Huawei in Svizzera

Huawei Switzerland

Missione e Valore

La visione e la missione di Huawei sono di avvicinare il mondo digitale a ogni individuo, ogni casa e ogni organizzazione, con l'obiettivo di creare un mondo completamente connesso e intelligente. Secondo la nostra comprensione, le tecnologie innovative dovrebbero essere sviluppate e applicate a beneficio dell'umanità, della natura e della società.

Huawei Svizzera Huawei Svizzera
Governance Governance
Cybersicurezza Cybersicurezza
Gestione Gestione
Centro di ricerca Centro di ricerca
Hub di Innovazione Congiunta 5G Hub di Innovazione Congiunta 5G
Pietre miliari Pietre miliari
Responsabilità Sociale d'Impresa Responsabilità Sociale d'Impresa
Partner Collaborazione
Carriera Carriera

Huawei Svizzera

Huawei in der Schweiz

In Svizzera, più di 400 dipendenti lavorano nelle nostre tre principali sedi a Berna, Zurigo e Losanna.

Huawei è rappresentata in Svizzera con vari gruppi di business:

Per gli operatori di telecomunicazioni svizzeri e i principali fornitori di servizi, Huawei offre prodotti e servizi end-to-end nelle aree di accesso alla rete fissa, comunicazione mobile inclusa la 5G, nonché trasmissione e reti IP. Grazie alla tecnologia all'avanguardia e all'innovazione di punta, Huawei ha sviluppato soluzioni uniche adattate al mercato svizzero, contribuendo all'espansione della banda ultra larga sia nelle reti fisse che mobili in tutto il paese, specialmente nelle aree rurali.

Nel business enterprise, ci concentriamo su soluzioni specifiche per l'industria nei settori della sanità, dell'educazione, della finanza, della produzione e dei fornitori di servizi internet, fornendo ai clienti rinomati le nostre soluzioni di rete, data center, storage e cloud. Huawei si affida a un ecosistema di partner svizzeri fedeli e in costante crescita di distributori, rivenditori, nonché partner di implementazione, soluzioni, IT e innovazione.

Nel settore dell'Energia Digitale, forniamo ai nostri clienti prodotti e soluzioni di energia digitale all'avanguardia. Ci impegniamo ad integrare la tecnologia digitale e l'elettronica di potenza, sviluppando energia pulita e digitalizzando la fornitura di energia per avanzare nella transizione energetica. Nel campo della generazione di energia pulita, assistiamo nella creazione di sistemi basati su energie rinnovabili. Nell'infrastruttura ICT eco-compatibile per l'energia, aiutiamo a costruire data center e reti di comunicazione a basso tenore di carbonio e intelligenti.

Nel business dei consumatori, ci concentriamo su cinque pilastri di crescita: Ufficio Smart, Fitness & Salute, Casa Smart, Viaggi Facili e Intrattenimento. I nostri prodotti per i consumatori finali in tutti questi settori si distinguono per la perfetta combinazione di alta tecnologia e design; i nostri laptop e tablet, dispositivi per la banda larga mobile, cuffie e altoparlanti, indossabili o altri dispositivi intelligenti sono popolari anche in Svizzera.

Governance

È nostra ferma convinzione che la tecnologia debba essere una forza positiva. Come membro del Global Compact delle Nazioni Unite e della Responsible Business Alliance, Huawei ha sempre sostenuto un uso della tecnologia equo, rispettoso e incentrato sull'uomo.

Basandoci su regole di governance rigorose, ci siamo impegnati a collaborare con i nostri fornitori, partner e clienti per affrontare collettivamente gli impatti negativi potenziali dello sviluppo tecnologico.

Rispettiamo le leggi di tutti i paesi e le regioni in cui operiamo e ci atteniamo ad esse. In particolare, diamo grande importanza alla protezione della privacy e alla sicurezza dei dati, prendendo sul serio la nostra responsabilità. Ci conformiamo a tutte le leggi sulla protezione dei dati applicabili a livello globale, inclusa la normativa generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'UE e la nuova legge sulla protezione dei dati in Svizzera (nDSG).

Per maggiori informazioni sulla nostra governance globale, si prega di visitare: https://www.huawei.com/en/corporate-governance

Cybersicurezza

Huawei Switzerland - Cybersecurity

Nel nostro mondo sempre più digitale e interconnesso, la creazione e la piena implementazione di un sistema di cybersicurezza aperto, trasparente e visibile da un capo all'altro sono strategie cruciali per Huawei.

Pertanto, la cybersicurezza è una priorità assoluta per Huawei. Crediamo che la trasparenza sia la chiave della fiducia. I clienti svizzeri, le autorità o altri portatori di interesse possono utilizzare i servizi del nostro Centro Europeo per la Trasparenza della Cybersicurezza con sede a Bruxelles per esaminare il codice sorgente dei componenti Huawei che utilizzano o implementano in Svizzera.

Ogni dipendente di Huawei Svizzera svolge regolarmente formazione e test sulla consapevolezza della sicurezza. Oltre 500 esperti di privacy di Huawei sono stati certificati dall'International Association of Privacy Professionals (IAPP), posizionando Huawei tra le migliori aziende a livello mondiale.

Siamo dedicati a un approccio Zero Trust, in cui non ci sono servizi, fornitori, utenti o dispositivi intrinsecamente affidabili all'interno o all'esterno di una rete. Solo ciò che è stato testato, autenticato e autorizzato secondo standard uniformi può essere considerato sicuro. Pertanto, partecipiamo attivamente allo sviluppo di standard di sicurezza in forum internazionali come l'associazione industriale 3GPP o lTU.

Per maggiori informazioni sul nostro approccio globale alla cybersicurezza, si prega di visitare: https://www.huawei.com/en/trust-center

Gestione

CEO Huawei Technologies Switzerland

Michael Yang, CEO Huawei Technologies Switzerland

Dal 2022, Michael Yang ricopre la carica di CEO dell'organizzazione del paese con sedi a Liebefeld, Dübendorf e Losanna.

Michael Yang è passato dalla Germania alla Svizzera, dove precedentemente ha guidato l'ufficio di Huawei a Berlino come Capo Rappresentante. In questo ruolo, era responsabile per le Relazioni Governative, la comunicazione e attività come il Huawei Cyber Security Innovation Lab a Bonn e il Huawei Digital Competence Center a Saarbrücken.

Michael Yang aveva esperienze precedenti nella guida delle organizzazioni di Huawei nei Paesi Bassi e nell'Africa Occidentale. Durante la sua carriera in Huawei, lunga oltre 14 anni, ha ricoperto vari ruoli di leadership, inclusi più di 4 anni come Direttore Generale, supervisionando il cliente principale Deutsche Telekom. Ha iniziato la sua carriera come Account Service Manager presso Motorola dopo essersi laureato alla Beijing Foreign Studies University.

Puoi trovare informazioni sugli altri membri del team di gestione svizzero: Swiss Management Team

Centro di ricerca

Dal 2020, Huawei opera un centro di ricerca in Svizzera con sede a Zurigo. Fa parte dell'Istituto Europeo di Ricerca (ERI) di Huawei, che comprende una rete di strutture di ricerca in oltre 20 paesi in Europa. L'ERI è composto da oltre 1.500 ricercatori impegnati nella ricerca tecnologica fondamentale e applicata, coordinando progetti di collaborazione accademica.

I temi di ricerca e le aree di interesse del Centro di Ricerca di Zurigo (ZRC) ruotano principalmente attorno al Future Computing.

Attualmente, lo ZRC impiega oltre 100 ricercatori altamente qualificati e continua ad espandersi.

Le offerte di lavoro possono essere trovate: https://careers.huaweirc.ch/

Hub di Innovazione Congiunta 5G

5G Joint Innovation Hub

Nella sede di Sunrise a Opfikon/ZH, Huawei e Sunrise gestiscono l'"Hub di Innovazione Congiunta 5G" (JIH). Promuove lo sviluppo di un ecosistema 5G nazionale e mostra applicazioni innovative nei settori dei clienti privati e aziendali che sono già state lanciate o sono sul punto di essere commercializzate. Vengono presentate applicazioni da aree come la Manifattura Intelligente, l'Agricoltura Intelligente, l'Intrattenimento, l'E-Health o l'Edificio Intelligente.

La quinta generazione della comunicazione mobile e l'Internet delle Cose abilitano esperienze cliente completamente nuove, processi automatizzati e nuovi modelli di business. Il JIH non solo evidenzia le possibilità attuali ma offre anche spazio per nuove idee.

Insieme, sviluppiamo nuove applicazioni - dall'idea iniziale attraverso i tuoi prossimi passi nella trasformazione digitale fino alla soluzione reale. Vari apprendimenti da progetti pilota si incrociano qui con competenze metodologiche, comprensione del business e una mentalità pratica, favorendo una collaborazione produttiva.

Contattaci se desideri prenotare un tour o un workshop: manuel.kuffer@huawei.com

Pietre miliari

Huawei Technologies Switzerland AG è stata fondata nel 2008 con sede a Berna. Nel 2012, sono stati aggiunti gli uffici di Dübendorf (ZH) e Losanna (VD).

Dal 2013, oltre agli operatori di telecomunicazioni svizzeri Swisscom e Sunrise, anche Quickline è diventato un cliente Huawei. Nel 2020, Salt, un altro importante operatore, si è unito alla base clienti nel business dei carrier.

Nel 2014, è stato lanciato in Svizzera il progetto CSR di Huawei 'Seeds for the Future', con la partecipazione di oltre 100 studenti provenienti da varie università e scuole superiori svizzere. Il business enterprise ha ricevuto un significativo impulso dal 2016 in poi con clienti notevoli come Schindler, e gli assicuratori sanitari CSS e Helsana.

A seguito dell'avvio del dispiegamento della 5G per Sunrise nel 2019, nello stesso anno sono stati inaugurati i Centri di Innovazione Congiunta 5G a Opfikon.

Nello stesso anno, è stato aperto anche il Centro di Ricerca di Zurigo (ZRC).

Responsabilità Sociale d'Impresa

Corporate Social Responsibility

Ci impegniamo nello sviluppo delle Future Skills a tutti i livelli educativi in Svizzera, con l'obiettivo di ridurre la carenza di lavoratori qualificati nell'industria IT e promuovere l'educazione digitale per i giovani svizzeri. Il nostro coinvolgimento include progetti come MINTmobil, Digital Seeds e Seeds for the Future.

Da diversi anni, Huawei favorisce l'ecosistema di innovazione e start-up in Svizzera fornendo le nostre tecnologie e competenze. Siamo partner di Ventureleaders, Olimpiadi Scientifiche e Digitaltage.

Partecipiamo attivamente a sport e attività ricreative per dimostrare il nostro impegno verso le tradizioni, la cultura e la salute svizzera, supportando al contempo talenti locali come donne e bambini. Siamo orgogliosi di collaborare con Swiss-Ski, BSC Young Boys Bern e il Swiss Bike Park.

Swiss-ski
Youngboys
Swiss bike park

Collaborazione

Huawei mantiene una solida rete di clienti, partner, associazioni, autorità e la comunità scientifica in Svizzera. Siamo membri di organizzazioni del settore come asut, SwissICT e Swico, così come dell'iniziativa Digital Switzerland.

Nel nostro business enterprise, molti dei nostri partner hanno intrapreso una collaborazione leale e di successo con noi per oltre un decennio. Attraverso i nostri investimenti congiunti e un attraente programma per partner, approfondiamo la nostra competenza e creiamo valore per i nostri clienti. Ogni anno, riusciamo a convincere nuovi partner ad impegnarsi in collaborazioni fruttuose con noi, ampliando costantemente la nostra rete.

Associazione:

Swico
ASUT
SWISS ICT
Swissmen
Swisssolar

Carriera

Huawei impiega oltre 400 dipendenti in Svizzera, rappresentando più di 30 diverse nazionalità.

I dipendenti di Huawei Switzerland AG sono soggetti alle leggi e ai regolamenti locali sul lavoro, che sono regolarmente e senza obiezioni verificati dalle autorità governative.

Come azienda high-tech di successo, Huawei offre ai suoi dipendenti prospettive professionali e di carriera attraenti, incluse opportunità di mobilità internazionale. La politica di assegnazione globale di Huawei è in linea con le migliori pratiche del settore e complementa la strategia di integrazione locale. In ogni dipartimento, espatriati e locali collaborano a progetti e con clienti. La lingua di lavoro ufficiale è l'inglese.

SCHWEIZ SUISSE SWITZERLAND 2024 - Top Employer

Per il quinto anno consecutivo, Huawei è stata certificata come 'Top Employer' in Europa nel 2024, in dieci paesi europei, tra cui la Svizzera. Il 'Top Employers Institute' riconosce le organizzazioni che danno priorità alle persone attraverso politiche eccezionali in materia di risorse umane. Il processo di certificazione prevede una valutazione in più fasi basata sulla 'HR Best Practices Survey', che copre sei domini HR con 20 sotto-argomenti, tra cui strategia del personale, ambiente di lavoro, acquisizione di talenti, apprendimento, benessere, diversità, inclusione e altro ancora.