Guidare la «colonna vertebrale» dell'economia svizzera verso il futuro digitale
[Zurigo, 17-Aprile-2024] Oltre 30 anni di competenza ICT e di esperienza nella trasformazione digitale sono stati convogliati nell'ecosistema eKit di Huawei. eKit è il nuovo marchio per un portafoglio di soluzioni su misura per le PMI che integra i prodotti di classe carrier di Huawei per la connettività, lo storage e la collaborazione ed è distribuito tramite i partner svizzeri Alltron e Absolut. La direzione e i vantaggi della nuova offerta per la Svizzera sono stati illustrati durante il briefing con i media e i partner.
In tutto il mondo, le piccole e medie imprese sono il motore che fa girare le economie nazionali. Questo vale anche per la Svizzera. Secondo la SECO, rappresentano oltre il 99% delle aziende. In cifre assolute: 607.820, per un totale di oltre 3 milioni di dipendenti. In questo contesto, Yang Wang, Market & Enterprise Solution Sales Director di Huawei Technologies Svizzera, ha lanciato lo slogan in occasione del recente briefing con i media e i partner nella nuova sede di Huawei a Dübendorf: Ogni settore è guidato dalla digitalizzazione e le dimensioni di un'azienda non devono essere un ostacolo allo sfruttamento dei vantaggi della tecnologia per le operazioni commerciali. È possibile aumentare la produttività, il fatturato e la fedeltà dei clienti e ridurre i costi. Queste sono state le parole di Yang Wang, Market and Enterprise Solutions Sales Director di Huawei Technologies Svizzera, all'inizio della presentazione di "eKit", il nuovo ecosistema Huawei per le PMI svizzere. E ha aggiunto: «Il percorso di digitalizzazione delle PMI è determinato dalla disponibilità di prodotti high-tech a prezzi accessibili, dalle competenze digitali della forza lavoro e dall'accesso alle ultime tecnologie di connettività. Con il nostro nuovo marchio 'eKit', affrontiamo queste sfide e offriamo prodotti aziendali di qualità carrier-class a prezzi accessibili, una facile implementazione e usabilità 'plug & play', nonché un portafoglio completo di tecnologie all'avanguardia, distribuite da partner collaudati in Svizzera».
Il pacchetto standard «eKit» comprende soluzioni di connettività, archiviazione e collaborazione integrate, preconfigurate e quindi facili da installare e utilizzare. La nuova iniziativa di digitalizzazione di Huawei si rivolge alle aziende con uffici piccoli o domestici, ai rivenditori, agli hotel e ai ristoranti, ai gestori di immobili e alle start-up. I pacchetti per le PMI sono basati su scenari e personalizzati in base alle esigenze delle PMI di questi settori e comprendono le tecnologie digitali più importanti per la trasmissione dei dati e la connettività, come il WiFi, gli access point, gli switch e altri componenti di rete e l'archiviazione, nonché l'Idea Hub di Huawei, una soluzione multifunzionale di video e collaborazione che può essere utilizzata in modo variabile come sala riunioni e presentazioni, lavagna o piattaforma di progetto virtuale.
Un modello di successo per la collaborazione con i partner
Yang Wang ha proseguito dicendo che l'eKit aiuta i partner di Huawei ad espandersi nel mercato delle PMI. Con 19 portafogli di scenari e 62 prodotti commercializzabili, fornisce politiche e incentivi, piattaforme IT, il marchio e altre risorse specifiche.
La piattaforma digitale one-stop, che collega il sito web eKit con l'app eKit, è particolarmente utile. I partner commerciali e gli utenti possono utilizzarla per creare il proprio eKit e controllare l'hardware e il software.
Huawei «aggiornerà» continuamente la gamma di prodotti e aumenterà i vantaggi per gli utenti. WiFi 7, ad esempio, sarà disponibile già da giugno 2024 e offrirà una migliore esperienza WiFi, maggiori larghezze di banda garantite con un tempo di configurazione ridotto a 6 minuti e tre quarti di tempo di risposta in meno in caso di guasti.
I partner di Huawei Alltron e Absolut hanno partecipato all'evento in qualità di Distribution Gold Partner designati per eKit.
Peter Müller, Responsabile della Categoria Pro AV di Alltron, così di Absolut Ana Duarte, Responsabile delle Operazioni di Absolut, e Ruben Honegger, Responsabile del Webshop Operativo, hanno ripreso il filo conduttore di Yang Wang.
Nella sua presentazione, Peter Müller si è concentrato in particolare sui vantaggi di una sala riunioni interattiva per le aziende. Huawei IdeaHub convince per la facilità di installazione e di funzionamento, la flessibilità nella scelta della fonte di dati e la scalabilità, nonché la sicurezza nella protezione delle informazioni e dei dati. La soluzione all-in-one per sale riunioni è composta solo da uno schermo, una barra video, una connessione wireless e un montaggio, che lavorano insieme in modo intelligente per ridurre la complessità delle soluzioni di collaborazione tradizionali.
Peter Müller sottolinea in modo particolare la collaborazione strategica con Huawei: «Il prodotto offre un'elevata qualità e opzioni versatili di integrazione ed espansione, in modo da soddisfare tutte le esigenze dei responsabili decisionali e degli altri stakeholder. E tutto questo ad un rapporto prezzo-prestazioni ottimale e con un servizio clienti eccellente».
Absolut sottolinea anche il suo supporto al cliente. L'eKit completa in modo ideale il portafoglio di webshop esistente. Processi efficienti dal punto di vista dei costi, anche tra Cina e Svizzera, supportati dall'ingegneria locale, portano a prezzi interessanti. L'intera gamma di prodotti, che ha un valore di 3 milioni di franchi svizzeri nei magazzini svizzeri, può essere consegnata ovunque in Svizzera entro 24 ore.
Costruire ponti tra Paesi e culture creando allo stesso tempo una situazione win-win-win: Huawei, i suoi partner e le PMI svizzere beneficiano in egual misura di eKit, secondo il tenore del riuscito evento di lancio e briefing.