EcoVadis assegna a Huawei Svizzera la medaglia di platino per la sostenibilità e la compliance

2024.08.20

Zurigo, 21 agosto 2024

Huawei Svizzera è stata premiata con la medaglia di platino da EcoVadis, il fornitore più affidabile al mondo di valutazioni su sostenibilità e compliance. EcoVadis ha valutato Huawei Svizzera per la prima volta nel 2024 e l’azienda tecnologica con sede a Berna, Zurigo e Losanna ha ricevuto, partendo da zero, 83 su 100 punti possibili. Con questo risultato, Huawei Svizzera fa parte dell’1% delle migliori aziende valutate da EcoVadis a livello globale (99+ percentile).

Per questo riconoscimento, sono state analizzate e valutate le prestazioni di Huawei Svizzera negli ambiti centrali della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI). Concretamente, EcoVadis indaga quanto responsabilmente Huawei agisce nei settori dell’ambiente, dei diritti umani e dei lavoratori, dell’etica e dell’approvvigionamento sostenibile, sulla base di un questionario prestabilito che comprende 21 criteri di sostenibilità e sette indicatori di gestione.

La valutazione si basa su standard di riferimento come GRI, UNGC e ISO 26000 ed è monitorata da un comitato scientifico internazionale. Huawei Svizzera si è confrontata con oltre 125 000 aziende partecipanti in tutto il mondo e ha dimostrato di soddisfare gli standard di sostenibilità e compliance verificati in un gruppo di testa del benchmark.

Come leader mondiale nella fornitura di infrastrutture ICT e dispositivi intelligenti, l’obiettivo di Huawei è rendere la digitalizzazione accessibile a ogni persona, casa e azienda per creare un mondo intelligente e completamente connesso. Huawei è convinta che si possa creare un futuro migliore, sostenibile e digitale attraverso la strategia S.H.A.R.E. (Sustainability, Harmony, All-Inclusion, Responsibility, Ecofriendliness = sostenibilità, armonia, inclusività, affidabilità e rispetto dell’ambiente).

Michael Yang, CEO di Huawei Svizzera, afferma: «Vogliamo massimizzare l’uguaglianza e l’inclusione rendendo la tecnologia accessibile a tutti e creando un equilibrio tra sviluppo sociale e protezione ambientale attraverso l’innovazione tecnologica. Sviluppiamo inoltre infrastrutture e servizi ICT sicuri e affidabili a protezione del mondo digitale e collaboriamo fiduciosamente con i nostri partner di tutti i settori per costruire un ecosistema commerciale sano e di reciproco arricchimento. Con i nostri oltre quindici anni di presenza sul territorio svizzero, viviamo questi valori in armonia con la nostra rete locale di clienti e partner fedeli in tutte le nostre sedi.»

Huawei Svizzera si impegna costantemente a lavorare su specifici ambiti di miglioramento sulla base del feedback di EcoVadis, al fine di migliorare ulteriormente le nostre prestazioni ad alto livello e dare un importante contributo alla sostenibilità.

Inoltre, Huawei Svizzera è certificata secondo altre norme come ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 27001, ISO 27701 o ISO 22301, che confermano la qualità dei nostri prodotti e servizi, la nostra gestione dell’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni, nonché la resilienza.

Per la quinta volta consecutiva, anche quest’anno Huawei è stata riconosciuta Top Employer per la gestione delle risorse umane e per i suoi rapporti con i lavoratori.

Maggiori informazioni sulla strategia ESG di Huawei sono disponibili qui.